Voci oltre il vuoto. Uno sguardo geografico sul patrimonio culturale ebraico in Europa

Il patrimonio culturale ebraico in Europa, eredità della diaspora, costituisce un complesso amalgama di luoghi, siti, paesaggi, tradizioni, memorie, rappresentazioni e narrazioni che si trova oggi al centro di numerosi processi di territorializzazione, di ridefinizione identitaria individuale e collettiva, di riposizionamenti politico-ideologici, di strategie geopolitiche e di progetti di sviluppo turistico.

Fra gli attori coinvolti nella recente riscoperta del patrimonio culturale ebraico in Europa, nei suoi aspetti materiali e immateriali, le comunità ebraiche giocano spesso un ruolo molto marginale, in seguito al loro indebolimento numerico causato da vicende più o meno lontane e traumatiche (dal decreto dell’Alhambra alla Shoah e all’Aliyah). Il “vuoto” causato dalla loro scomparsa, in molti casi, si traduce in paesaggi del silenzio, dell’abbandono e dell’oblio, mentre, in molti altri casi, si riempie oggi di “voci” nuove e diverse. Di conseguenza, la rappresentazione e l’uso di questo patrimonio, ad opera essenzialmente di attori non ebrei che si rivolgono a utenti non ebrei, avvengono attraverso lenti interpretative particolari e spesso controverse.

Lo sguardo del geografo, e l’utilizzo di approcci e metodologie proprie della materia, ma aperte al confronto interdisciplinare, consente di incrociare e comparare percezioni, visioni e strategie che, a partire dalle testimonianze della presenza ebraica in Europa, si inseriscono all’interno di dimensioni ampie e complesse legati ai temi chiave del territorio, dell’identità e del paesaggio.

Il prof. Andrea Corsale studia il tema da diversi anni, anche in collaborazione con atenei europei e israeliani, comunità ebraiche, amministrazioni pubbliche e società civile, in particolare in Italia, Romania, Polonia e Ucraina. Il sito Digital Humanities ospiterà periodicamente resoconti scientifici e divulgativi relativi a queste attività di ricerca, corredati da carte e immagini fotografiche esplicative.

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSS
Bucarest – Sinagoga Mare

Caricamento delle mappe in corso – restare in attesa…

Bucarest – Sinagoga Mare 44.429581, 26.108730 Bucarest Municipiul București, Romania (Indicazioni stradali)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *